• Home
  • Blog
  • Ritorno al lavoro/ingresso al nido

Ritorno al lavoro/ingresso al nido

Scritto il .

E ora come ci prepariamo? Abitudine al cucchiaino, latte tirato, tiralatte, biberon, formula, merende... ahhhhhhhhhh

Ok calma, respira... 

Quelle che dobbiamo prepararci siamo solo noi. Si, hai capito bene. Loro seguiranno il corso della vita e gli riuscirà fare quel che saranno pronti a fare e non viceversa.

Partiamo da capo...

Entreranno a metà settembre, metà ottobre. Anche qui un mese può fare tanta differenza, davvero. Competenze, alimentazione...quindi se ora ne mancano 2 sai quante cose possono ancora cambiare se non lo vedi pronto?

Partiamo da capo:

-il mio piccolo in entrata avrà in quel momento meno di 6 mesi: non è una buna idea anticipare lo svezzamento, nessuna società medica italiana ed estera lo consiglia, OMS docet. L'alimentazione comlementare dovrebbe iniziare al compimento del sesto mese, con assaggi quando il piccolo dimostra di essere pronto (sa stare in posizione eretta col busto, non mette più fuori la lingua quando avvicini un cibo alla bocca, dimostra interesse per quel che si mangia e se provi lo porta alla bocca). Il pediatra ti ha detto che puoi iniizare con la frutta a 4 mesi o altro? Beh sappi che lo sta dicendo fuori da ogni linea guida.... e non dico altro.

Quindi si procederà dando latte tirato alle educatrici se stai allattando e vuoi continuare a farlo mantenendo la produzione. Chiedi un colloquio con la pedagogista prima in maniera da organizzare il tutto, facendoti spiegare le modalità che hai di consegna eccetera, si , è tuo diritto e lo è del tuo cucciolo in entrata. Quando sarà il momento di inizrae a svezzare col cibo lo farete insieme, tu a casa e loro a scuola. L'unione fa la forza! Trova una scuola con operatori che ti trasmettano empatia e fiducia, non tutte sono adatte all'entrata di questi microtopi, e ti abbraccio tanto perchè immagino che questa scelta sia stata sicuramnete sofferta ma ponderata.

In questo caso inizia a tirare il latte una ventina di giorni prima , con tiralatte doppio . Ricordati prima di misurare il diametro del tuo capezzolo e prendere la misura adeguata della coppa eh, altrimenti tutta fatica sprecata! Se ti posso aiutare sono qua, facciamolo insieme!

-Il mio piccolo ha più di 6 mesi ed è gia in parte svezzato: ok... il distacco sarà sicuramente faticoso, come tutte le prime volte in cui ci si divide...tanta ansia, ma il cuore piano piano si abitua, quello di entrambi e quanto sarà bello vedersi e ritrovarsi negli abbracci!!!

Se stai allattando, non dovrebbe essere necessario tirarti il latte, a meno che vi separerete tantissime ore e la polpetta sarà ancora lontana da avere un anno o giu di li. In questo caso lascerai quella quota d latte tra i pasti, senza fare delle mega quantità, non è nemmeno detto le prenderà senza te... Stabiliamo insieme quanto conoscendo la vostra situazione. 

Non prende il biberon??? Poco male, ci sta, perchè mai avrebbe dovuto farlo! Ci sono tanti modi per somministrare il latte, prova a pensare a un semplicissimo bicchiere, alle tazze con beccuccio morbido o rigido, che possono tenere in autonomia. Parlane con le eduatrici e magari porta a loro disposizione diverse cose. Lo so, tu non puoi fare molte prove perchè da te prende il seno, ci sta. Mica sarai tu la a darlo, saranno loro, quindi saranno loro a trovare dei metodi funzionali, tranquilla!

Gray minimalist interior photo collage Instagram post

Se invece dai la formula, valgono comunque le stesse regole: non quantità troppo grandi da somministrare, e stessi utensili! Chiedi come venga ricostituita la formula, dovrebbero farlo in sicurezza secondo linee guida, ti ricordo che dovrebbe essere aggiunta all'acqua a 70 gradi , non meno per evitare proliferazioni batteriche pericolose!

- Hai già un topotto di 9-10 mesi che mangia ai pasti e prende il seno tutto il resto del tempo? Se si non dovrebbe essere necessario tirare il latte, ma con la gradualità che ti darà l'ambientamento al niso il tuo corpo si abituerà a produrre per quel che lui ti chiederà dal vivo (ovviamente ascoltati! è molto importante se senti tensione al seno i primi giorni drenare il minimo , solo l'eccesso per evitare di stare male e comunque senza cambiare o modificare la produzione che verrà.). E casa , se vorrai, tetta libera! Il nostro corpo è capacissimo di farlo!

Ci sta che appena lo andrai a prendere , se allatti, la prima cosa che ti chiedrà di fare sarà attaccarsi, prima ancora di salutarti... ma è proprio quello il suo saluto! Il modo più intimo e profondo di connettersi a te, di ritrovarti, di abbracciart, di salutarti, di raccontarti... prenditi con gioia se puoi questo momento.... quanto gli sarai mancata...

 Non sarà sicuramente facile e questo è solo l'inizio, più riusciamo a essere flessibili a gestire le eventualità e più sarà facile risolverle. Fai squadra il più possibile con le educatrici, non te ne pentirai! Tutte verso l'obiettivo di benessere della vostra coppia e vedrai quanto ti aiuteranno! Non ti senti allineata con loro? Allora non è il posto giusto dove lasciare tuo figlio...

E non per ultimo...goditi questo distacco. Si, lo sto dicendo davvero! Ricarica le energie , per ritornare insieme al pomeriggio spinti da una grande voglia di riabbracciarsi! Ritrova il tuo lavoro se lo hai, i tuoi hobby, il tempo del bagno da sola... ne hai sicuramente bisogno, chi più chi meno :)

 

 

 


Fascioteca Stretti Legami

Giulia Fornasari

Telefono: 3289060146
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.iva numero 03911551202

Social

Privacy & Cookies

Privacy Policy Cookie Policy

© Fascioteca Stretto Legami. Tutti i diritti riservati.
Website design & implementation by Pixed.